ANALISI E VALUTAZIONI PER LA TRASFORMABILITA' DELL'ARCHITETTURA

Docenti: 
Crediti: 
2
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
DISEGNO (ICAR/17)
Semestre dell'insegnamento: 
Annuale
Anno di corso: 
2
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti indispensabili per l’analisi dell’architettura storica e la capacità di produrre elaborati grafici avanzati attraverso i quali comunicare le proprie idee progettuali nello specifico campo del recupero architettonico.
Conoscenza
Al termine del corso lo studente avrà una panoramica completa dei principi teorici che stanno alla base del progetto di riuso dell’architettura e dei principali metodi volti alla sua rappresentazione.
Competenze
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare i principali strumenti di disegno e rilievo dell’architettura e di affrontare autonomamente i processi volti alla redazione di un progetto di restauro e riuso di un’architettura storica.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare, al variare dell’oggetto dell’intervento di recupero, quali siano le migliori strategie progettuali da adottare e quali siano i metodi e le tecniche di rappresentazione più opportuni per la comunicazione del proprio lavoro.
Capacità comunicative
Poiché la rappresentazione si configura di fatto come una delle forme principali di linguaggio per la comunicazione dell’architettura, al superamento dell’esame lo studente dovrà necessariamente aver acquisito la capacità di comunicare le proprie idee e i propri progetti attraverso il disegno.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento è indirizzato a studenti dell’ultimo anno del corso di laurea magistrale, già abituati ad utilizzare il rilievo e la rappresentazione come strumenti fondamentali per la conoscenza dell’architettura. Per questo motivo i contenuti dell’insegnamento saranno principalmente orientati all’approfondimento delle modalità attraverso le quali tanto il rilievo quanto la rappresentazione possono configurarsi anche come strumenti fondamentali nella progettazione di interventi volti al recupero dell’architettura storica e non. L’insegnamento sarà articolato in alcune lezioni teoriche aventi i seguenti argomenti:
- analisi e metodi per il recupero funzionale dell’architettura storica;
- esempi reali di interventi di recupero con cambio funzionale.

Bibliografia

R. De Rubertis, Il Disegno dell’architettura, Carocci Editore, 1994.
Fabrizio Brunetti, L’architettura in Italia negli anni della ricostruzione, Alinea, 2006.
Giacinto Taibi, Le ragioni del progetto, Lettera Ventidue, 2008.

Metodi didattici

Il corso sarà costituito da alcune lezioni frontali e da una serie di revisioni singole e collettive, destinate alla verifica delle proposte progettuali e degli elaborati grafici realizzati da ogni studente nell’ambito delle attività del Laboratorio di sintesi.

Modalità verifica apprendimento

Si veda la scheda del Laboratorio di Sintesi.