SOCIOLOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI PER LA RIGENERAZIONE URBANA

Docenti: 
PAGNOTTA FAUSTO
Crediti: 
1
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
PAGNOTTA FAUSTO
Settore scientifico disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Semestre dell'insegnamento: 
Annuale
Anno di corso: 
2
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Obiettivi formativi

Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione (Descrittore 1 = knowledge and understanding), gli studenti dovranno avere acquisito le conoscenze fondamentali sui pricipali concetti che riguardano il tema delal rigenerazione urbana. In particolare, lo studente dovrà aver acquisito le
conoscenze fondamentali inerenti alle maggiori problematiche sociorelazionali
inerenti al rapporto tra esseri umani spazio urbano.
Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate (Descrittore 2 = applying knowledge and understanding) gli studenti avranno
acquisito quelle capacità di analisi essenziali a discutere in modo chiaro ed esauriente possibili proposte e riflessioni inerenti ai problemi e alle tematiche di varia complessità in relazione ai temi trattati nel corso dell’insegnamento.
Rispetto all'autonomia di giudizio (Descrittore 3 =
making judgements) gli studenti sia durante che in
particolare a conclusione del corso d'insegnamento
dovranno essere in grado di saper analizzare in
modo autonomo i maggiori argomenti tattati
nell'insegnamento con l'obiettivo di sapersi
rapportare ad essi in modo critico.
Rispetto alle abilità comunicative (Descrittore 4 =
communication skills) gli studenti
dovranno aver acquisito la padronanza della terminologia inerente le tematiche trattate nell'insegnamento e dovranno essere in grado di articolare in modo autonomo un discorso sui temi e sulle problematiche
trattati. Rispetto alla capacità di apprendere
(Descrittore 5 = learning skills) gli studenti avranno acquisito quegli strumenti bibliografici e
linguistico-lessicali per sviluppare in modo autonomo una riflessione critica sulle problematiche della rigenerazione urbana.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di approfondire in una prospettiva sociologica e relazionale alcuni dei principali aspetti del rapporto tra processi comunicativi e processi rigenerativi dello spazio urbano.

Programma esteso

- Il concetto di rigenerazione urbana;
- Comunicare negli e gli spazi urbani: una questione relazionale;
- Rigenerazione urbana: tra partecipazione e integrazione;
- Rigenerare le relazioni nello spazio urbano;
- La città del domani: tra rigenerazione sociale e rigenerazione urbana.

Bibliografia

Libro da studiare:

L. Bertell, A. De Vita (a cura di), Una città da abitare. Rigenerazione urbana e processi partecipativi, Carocci, Roma, 2013.

Si consiglia la lettura di:

C. Gelosi, Una città per tutti. Partecipazione, accessibilità, relazioni nella dimensione urbana, FrancoAngeli, Milano, 2014.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte
attraverso i metodi della
lezione/presentazione frontale e della lezione
euristico/socratica; si alternerà un
insegnamento espositivo di tipo sequenziale,
realizzato per blocchi/step successivi di conoscenze
ed uno ipotetico o euristico incentrato su domande
stimolo e orientato a promuovere negli studenti la
ricerca autonoma di significato rispetto ai temi
trattati.
Attraverso l'utilizzo dei metodi di Simulazione/
Role playing e di Cooperative Learning si cercherà
di coinvolgere gli studenti in modo attivo e partecipato all'interno della costruzione condivisa
della lezione.

Modalità verifica apprendimento

Prova d'esame colloquio sui temi dell'insegnamento ed esposizione scritta in sintesi dei progetti del laboratorio.

Altre informazioni

Nessuna.