STRATEGIE URBANISTICHE PER IL PROGETTO

Docenti: 
CARRA MARTINA
Crediti: 
2
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
CARRA MARTINA
Settore scientifico disciplinare: 
URBANISTICA (ICAR/21)
Semestre dell'insegnamento: 
Annuale
Anno di corso: 
2
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- analizzare e comprendere a pieno il rapporto tra Architettura e Città in particolare nell’esperienza della città italiana ed europea (1° descrittore di Dublino);
- applicare le competenze acquisite nell’ambito del progetto di architettura e di città in riferimento ai Contenuti (2° descrittore di Dublino);
- acquisire una necessaria ed indispensabile autonomia di giudizio critico (o autocritico) sul progetto di architettura includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche declinato rispetto ai temi specifici descritti nei contenuti (3° descrittore di Dublino);
- potenziare la capacità comunicativa nell’ambito del progetto di architettura e di città a interlocutori specialisti e non specialisti nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese in particolare rispetto alle indicazioni descritte nei contenuti (4° descrittore di Dublino).
- sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo. (5° descrittore di Dublino).

Prerequisiti

Si danno per acquisite le conoscenze di analisi urbana e territoriale nonché di pianificazione e progettazione urbanistica acquisite nel percorso di laurea triennale e magistrale.

Contenuti dell'insegnamento

Ricognizione sull’analisi urbanistica finalizzata al progetto d’architettura.
Esplorazioni di strategie urbanistiche (piani, politiche e progetti) attraverso la presentazione di casi studio legati alla mobilità dolce, alla rigenerazione dello spazio pubblico, al progetto di paesaggio in ambito urbano.

Bibliografia

Bibliografia

BERTOLINI, L. (2017). Planning the Mobile Metropolis. Transport for People, Places and the Planet. London: Red Globe Press.
DESSÌ, V. (2007). Progettare il comfort urbano. Soluzioni per un'integrazione tra società e territorio. Napoli: Esselibri Simone.
HALL, P. (2014). Good cities, better lives: How Europe discovered the lost art of urbanism. London, New York: Routledge.
GEHL, J. (2017). Città per le persone (Trad. Cities for people. Washington: Island Press). Santarcangelo di Romagna: Maggioli.
ROBERTS, P., SYKES, H., & GRANGER, R. (A cura di). (2017). Urban Regeneration (II ed.). London: SAGE Publications.
UNITED NATIONS. (2017). New Urban Agenda. (http://habitat3.org/wp-content/uploads/NUA-English.pdf).
VENTURA, P. (2018). La città nuova. Elementi di progettazione urbanistica. Milano: McGraw-Hill.

Metodi didattici

Le lezioni, svolte in presenza, saranno fruibili anche da remoto con le modalità che il docente riterrà più efficaci.
I contenuti del corso saranno esplicitati attraverso materiali didattici integrativi in forma di diapositive e appunti reperibili nel sito del corso nella piattaforma Elly (https://elly2021.dia.unipr.it/enrol/index.php?id=10).

Modalità verifica apprendimento

Si veda la voce corrispondente del LABORATORIO DI SINTESI IN PROGETTO URBANO STRATEGICO SOSTENIBILE + WORKSHOP

Altre informazioni

-