RIGENERAZIONE URBANISTICA, TERRITORIALE E PAESAGGISTICA

Docenti: 
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA (ICAR/20)
Semestre dell'insegnamento: 
Annuale
Anno di corso: 
2
Lingua di insegnamento: 

Italiano.

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione e loro capacità di applicazione
L'insegnamento di Rigenerazione urbanistica, territoriale e paesaggistica intende fornire agli studenti conoscenze avanzate in materia di rigenerazione degli insediamenti antropici e delle infrastrutture nei contesti territoriali e paesaggistici di appartenenza. Questi con il fine di renderli idonei ad affrontare la lettura e interpretazione degli attuali strumenti della pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica nell’ottica della rigenerazione ambientale, sociale ed economica.
Mediante l'acquisizione di queste conoscenze gli studenti potranno acquisire competenze inerenti ai modi di pianificazione della città, del territorio e del paesaggio contemporanei, con particolare attenzione ai processi e alle tecniche di rigenerazione.

Autonomia di giudizio
Con questa finalità, gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere, analizzare e valutare i processi di evoluzione della città, del territorio e del paesaggio, i fattori sociali, economici e cinematici, le componenti ambientali. Dovranno, inoltre, essere in grado di consultare e utilizzare gli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale di scala nazionale e regionale individuando le problematiche e i fattori di criticità che investono le scelte della pianificazione urbanistica nella prospettiva della sostenibilità degli interventi di rigenerazione.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di comunicare i risultati dell'attività di analisi, valutazione e pianificazione di un sistema urbano o territoriale mediante la redazione di un rapporto tecnico-scientifico e la sua discussione in pubblico.

Capacità di apprendere
Gli studenti dovranno essere in grado di mettere in relazione le molteplici conoscenze apprese finalizzandole alla elaborazione di strumenti di pianificazione urbanistica con carattere innovativo e sperimentale, prestando particolare attenzione alle competenze richieste dalla sfida culturale della sostenibilità.
Dovranno, inoltre, essere in grado di reperire e consultare i principali canali per l'aggiornamento professionale continuo.

Prerequisiti

Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di sintesi in Pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il paesaggio.

Contenuti dell'insegnamento

Cenni introduttivi sui contenuti della pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica, loro relazioni e richiamo dei principali riferimenti legislativi.
Il ruolo della rigenerazione nei processi di pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica.
Rigenerazione urbana. Definizioni e riferimenti ai principali dispostivi di legge.
Obiettivi e strumenti per limitare il consumo di suolo.
Le strategie per assicurare la qualità urbana ed ecologico-ambientale nella città e nel territorio.
Le dotazioni territoriali ed ecologico-ambientali.
L'interpretazione reticolare del territorio: connessioni ecologiche e reti di mobilità lenta.
Criteri per l'impostazione e l'elaborazione della tesi di laurea sui temi della pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica.

Bibliografia

Testi principali:
Mazzola E. M., Rigenerazione urbana, Vertigo, 2021.
Musco. F., Rigenerazione urbana e sostenibilità, F. Angeli, 2016.
Tarantino A., Rigenerazione sostenibile e consumo di suolo. Best practice per la salvaguardia delle aree urbane e periurbane, Cacucci, 2020.

Testi consigliati:
Cognetti F., Gambino D., Lareno Faccini J., Periferie del cambiamento. Traiettorie di rigenerazione tra marginalità e innovazione a Milano, Quodlibet, 2020.
D'Onofrio R. e Talia M. (a cura di), La rigenerazione urbana alla prova, Franco Angeli, Milano, 2015.
Gabellini P., Le mutazioni dell'urbanistica. Principi, tecniche, competenze, Carocci, 2018.
Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., Governo del territorio e pianificazione spaziale, CittàStudi Edizioni, Milano 2017.
Passalacqua M., Fioritto A., Rusci S. (a cura di), Ri-conoscere la rigenerazione. Strumenti giuridici e tecniche urbanistiche, Maggioli, 2018.
Humber W., Krantzberg G., Grover V. I., The Regeneration Imperative: Revitalization of Built and Natural Assets, CRC Press, 2020.

I contenuti del corso saranno esplicitati attraverso materiali didattici integrativi in forma di diapositive e appunti reperibili nel sito del corso nella piattaforma Elly (http://elly.dia.unipr.it).

Metodi didattici

Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di sintesi in Pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il paesaggio.

Modalità verifica apprendimento

Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di sintesi in Pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il paesaggio.

Altre informazioni

Si veda la voce corrispondente del Laboratorio di sintesi in Pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il paesaggio.