ARCHITECTURE HISTORIOGRAPHY

Docenti: 
Crediti: 
4
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
STORIA DELL'ARCHITETTURA (ICAR/18)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Anno di corso: 
2
Lingua di insegnamento: 

Inglese

Obiettivi formativi

Obiettivo del modulo è permettere allo studente di affinare i propri strumenti di analisi critica e di sintesi storiografica, in vista della redazione della tesi di laurea e dell’esercizio consapevole della professione. La lettura di testi e manifesti recenti, ma ormai considerati dei classici, renderà necessaria un’operazione critica di ripulitura del testo dalle superfetazioni interpretative consolidate, dunque porterà a sviluppare un maggior senso critico nella comprensione e nella produzione di programmi progettuali.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo propone una ricognizione storiografica in grado di fornire allo studente un approfondimento critico sui principali temi, movimenti e figure nel panorama della storia dell’architettura dal XIX secolo ad oggi, con un focus specifico sul mondo contemporaneo. Oggetto di studio e analisi individuale saranno i manifesti di architettura, che verranno proposti come testi letterari, strumenti di provocazione e allo stesso tempo fotografie di un determinato momento storico e clima culturale.

Bibliografia

Vedi bibliografia del corso principale

Metodi didattici

Lezioni ex cathedra con il supporto di immagini e video; esercitazioni che confluiscono in seminari tematici.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale su tutto il programma (lezioni e bibliografia), con eventuale richiesta di elementari esemplificazioni grafiche e discussione su testi e immagini.