RESTORATION AND STRENGTHENING

Docenti: 
Crediti: 
4
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
RESTAURO (ICAR/19)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Anno di corso: 
1
Lingua di insegnamento: 

Inglese

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito una visuale ampia e critica di metodi e tecniche per la conoscenza del patrimonio storico architettonico e del suo stato di conservazione, nonché degli strumenti per il restauro e il consolidamento, in relazione al dibattito culturale esistente.

Competenze:
Alla fine del percorso di studio lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di individuare e rilevare tutti gli aspetti metrologici, materici, strutturali, patologici che caratterizzano un edificio storico e di assumerli come base fondante del progetto di restauro e consolidamento.

Autonomia di giudizio:
Al superamento dell’esame lo studente avrà sviluppato la capacità di valutare criticamente lo stato di conservazione di un edificio storico, individuando l’applicazione delle tecniche di consolidamento più idonee al caso in esame, in un’ottica di equilibrio tra conservazione, sicurezza e funzionalità. Avrà altresì acquisito la capacità di interpretare e valutare la qualità di un qualsiasi progetto di restauro e consolidamento.

Capacità comunicative:
Durante il corso, lo studente deve affinare la propria proprietà di linguaggio, con specifico riferimento alla terminologia tecnica specifica dell’insegnamento, per comunicare in maniera efficace e puntuale il proprio progetto.

Capacità di apprendimento:
I materiali e le tecniche per il consolidamento degli edifici storici sono soggetti ad innovazioni continue e rapide. Pertanto, lo studente deve acquisire la capacità, una volta individuata la problematica da risolvere, di selezionare l’intervento più idoneo anche valutando opzioni non necessariamente esposte durante il corso.

Prerequisiti

E’ utile aver frequentato il corso di Restauro, in quanto le conoscenze di base di teoria del restauro e di caratteri costruttivi dell’edilizia storica vengono date per acquisite nello svolgimento del corso.
E’ utile avere conoscenza di programmi di disegno automatico (tipo Autocad), di fogli di calcolo (tipo Excel) e di presentazioni multimediali (es. Powerpoint).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è organizzato in due parti: una parte teorica e una di progettazione applicata ad un caso pratico di edificio storico da restaurare.

La parte teorica tratta i seguenti argomenti:
1.Concetti di base: restauro, conservazione e consolidamento
2.Contesto legislativo
3.Il percorso della conoscenza
4.Arte e scienza del costruire
5.Elementi strutturali in legno
6.Elementi strutturali in muratura
7.Archi, piattabande, volte e cupole
8.I metodi di consolidamento strutturale e anti-sismico
9. Esempi di restauro e consolidamento

La parte progettuale prevede l’applicazione delle conoscenze acquisite al restauro e al consolidamento di un edificio storico reale. In un primo periodo gli studenti svolgono sopralluoghi (per gruppi) sui singoli casi studio per acquisire il livello di conoscenza necessario alla definizione degli interventi, che vengono successivamente definiti e progettati fino alla scala di dettaglio.

Bibliografia

Testi consigliati:
- Angelo Gaetani, Pere Roca; Paulo B. Lourenço; “Historic Construction and Conservation”. Taylor & Francis, 2019.
- Micheal Forsyth (ed.) “Structures and construction in historic building conservation”, Blackwell Publishing, 2007.
- ICOMOS/ISCARSAH “Recommendations for the analysis, conservation and structural restoration of architectural heritage” (available on elly2020 platform)
- “Linee guida per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale” (scaricabile dal sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Avvi...)

Testi di approfondimento:
- AA.VV, Manuale del Restauro Architettonico, Mancosu editore, Roma 2001.
- Lorenzo Jurina “Vivere il monumento – Conservazione e novità”, Spirali, Milano, 2006
- E. Coïsson “Riduzione del rischio sismico degli edifici storici in muratura”, Maggioli, 2019
S. Mastrodicasa, Dissesti statici delle strutture edilizie, Hoepli, Milano 1989
- A. Giuffrè, Letture sulla meccanica delle murature storiche, Roma, 1988.
- E. Benvenuto, La scienza delle costruzioni e il suo sviluppo storico, Sansoni, Firenze 1991.
- Giuriani Ezio, Consolidamento Edifici Storici, Utet Tecnico, 2012, ISBN: 9788859807636
- G. Tampone, M. Mannucci, N. Macchioni, Strutture di legno: Cultura, conservazione, restauro, Edizioni De Lettera, Milano 2002

Ulteriore materiale didattico:
- Slides del corso (disponibile su piattaforma elly del corso)

Metodi didattici

Il corso si articola in una serie di lezioni frontali, anche con l’ausilio di presentazioni Powerpoint, e revisioni. Le lezioni frontali si terranno in aula in presenza e con diretta streaming tramite piattaforma Teams. Durante il corso sono anche organizzati seminari con relatori esterni per approfondire alcune tematiche affrontate nel corso. I seminari potranno essere erogati anche unicamente in modalità telematica.
Per la parte laboratoriale, gli studenti saranno divisi in gruppi da 2-4 persone. Ciascun gruppo dovrà sviluppare il progetto di conservazione e restauro di un edificio storico, con particolare riferimento ai suoi aspetti strutturali, e sarà seguito dai docenti tramite una serie di revisioni in itinere. Le revisioni si svolgono per gruppi e avvengono mediante analisi in aula del materiale predisposto dagli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Durante il corso sono previste delle revisioni collettive, in cui gli studenti illustrano il proprio caso a colleghi e docenti: questi momenti intermedi di verifica, sebbene non abbiano una connessione diretta con la valutazione finale, sono comunque indispensabili per dimostrare la proficua frequenza al corso e contribuiscono a sviluppare ed esercitare le competenze comunicative richieste.

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso integrato avverrà in forma orale e individuale e consisterà in:
1) discussione del progetto (1/3), che deve essere consegnato ai docenti prima della data d'esame
2) esame orale sul programma svolto durante l'anno, relativo a:
- parte teorica di consolidamento (modulo di Restauro e Consolidamento): 1/3 della valutazione complessiva;
- parte teorica di valutazione della sicurezza strutturale (modulo di Valutazione della sicurezza strutturale): 1/3 della valutazione complessiva .
L’esame si terrà in presenza. Qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse necessario evitare gli esami in presenza, il materiale potrà essere depositato sulla piattaforma elly e l’orale si svolgerà tramite piattaforma Teams.
Il modulo non ha una valutazione separata e autonoma ma fa la verifica dell'apprendimento è unitaria nell'ambito del corso integrato "Analisi e Conservazione delle Strutture Esistenti".
Per superare l'esame lo studente deve dimostrare una preparazione almeno sufficiente in entrambi i moduli.