GEOTECHNICS

Crediti: 
4
Settore scientifico disciplinare: 
GEOTECNICA (ICAR/07)
Anno accademico di offerta: 
2017/2018
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Inglese

Obiettivi formativi

Conoscenza:
Alla fine del corso, lo studente dovrà aver acquisito gli elementi di base necessari per un'appropriata lettura ed interpretazione di tutti gli aspetti riguardanti il terreno, il suo comportamento meccanico e l'interazione terreno-struttura, nell'ambito della progettazione e realizzazione di opere civili. Lo studente, inoltre, dovrà aver acquisito la comprensione della terminologia tecnico-scientifica dell'ambito geotecnico.
Abilità:
Lo studente dovrà acquisire la capacità di eseguire la progettazione geotecnica di una semplice fondazione superficiale e di un muro di sostegno. Lo studente dovrà acquisire la capacità di interpretare dati geotecnici di sito e di laboratorio e di modellare un problema reale, al fine di individuare le soluzioni tecniche più appropriate.
Capacità comunicativa:
Lo studente dovrebbe acquisire adeguata proprietà di linguaggio nell'ambito della terminologia specifica. Lo studente dovrà, inoltre, essere in grado di redigere una relazione relativa al progetto di una fondazione superficiale.

Prerequisiti

Una buona conoscenza dei contenuti di Scienza delle Costruzioni è fortemente raccomandata.

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti dell'insegnamento riguardano i principali problemi di ingegneria geotecnica, con particolare riferimento al restauro dell'edilizia storica e al progetto di nuovi edifici.

Bibliografia

L. Montrasio “Lezioni di geotecnica”, Ed. Santa Croce (Parma)

D.M. Wood "Soil mechanics - a one-dimensional introduction", Cambridge
University Press

Metodi didattici

L'insegnamento consiste in lezioni teoriche ed esercitazioni. Gli esercizi sono spiegati e svolti in aula.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta.